Come Operiamo

Koinè – Insieme con l’ammalato, oltre ad offrire una presenza amica alle persone sofferenti per aiutarle a vivere l’esperienza della sofferenza, è impegnata a migliorare la situazione materiale dei degenti, intervenendo presso le strutture sanitarie, amministrative e tecniche con proposte ed istanze.

Il sostegno morale a stretto contatto dell’ammalato si arricchisce costantemente anche di altre attività quali:
– la disponibilità a partecipare all’elaborazione di protocolli di buona pratica clinica e più in generale ai processi di umanizzazione delle cure sanitarie
– la disponibilità alla partecipazione a convegni, congressi, tavole rotonde su tematiche di interesse del Volontariato e dell’associazionismo, in generale, nonché al confronto con altre organizzazioni di volontariato.

L’Associazione cura particolarmente la formazione dei propri associati per migliorare la qualità del servizio ed offrire, nel contempo, un sostegno agli stessi volontari.

L’Associazione attribuisce grande importanza alla formazione permanente dei propri volontari e con questo obiettivo vengono organizzati incontri a cadenza mensile che coinvolgono tutti i volontari, alternativamente a livello generale, di presidio ospedaliero e di singolo reparto.

Koiné, in proposito, si avvale di una Commissione per la Formazione formata da soci con esperienza nel settore che, in ragione delle tematiche programmate, può rivolgersi anche a qualificate competenze esterne.