Come Associarsi

Possono diventare volontari uomini e donne maggiorenni, disposti ad offrire gratuitamente almeno un pomeriggio alla settimana di presenza in ospedale ed a partecipare agli incontri mensili di formazione;

La nostra associazione come fonte di finanziamento dispone unicamente delle quote associative che i soci sono chiamati a versare annualmente.

Annualmente si svolge un corso di formazione teorico-pratico per aspiranti volontari della durata di circa cinque mesi, con incontri settimanali a cui si accede dopo un test e un colloquio di ammissione.

Per l’anno 2022 le quote associative sono così fissate: € 30 per i volontari con età inferiore ai 30 anni, € 40 per i volontari con età superiore ai 30 anni

Alla fine del corso i tirocinanti partecipano come ospiti alla cena organizzata dall’Associazione come festa di benvenuto.

L’anno di tirocinio è un percorso durante il quale ciascun tirocinante verificherà quanto le regole e le modalità operative dell’associazione rispondano alle proprie aspettative di aspirante volontario ed allo stesso tempo l’associazione conoscerà meglio l’adeguatezza dell’aspirante socio ai requisiti di impegno richiesti per svolgere il tipo di volontariato previsto.

Una volta superato il periodo di tirocinio l’aspirante volontario presenterà la domanda per il passaggio a socio, dichiarando la propria disponibilità a destinare la propria opera, non solo ai degenti negli ospedali, ma anche per le necessità organizzative dell’associazione ricoprendo incarichi che dovessero rendersi necessari per il buon funzionamento della stessa. (art. 5 dello Statuto)

Il prossimo corso inizierà prevedibilmente ad ottobre 2022.
Per informazioni o per prenotarsi contattare la segreteria.

ISCRIVITI, CON TE POTREMO FARE DI PIÙ